I RAGAZZI DI SAUTI ASILIA A LAVORO PER LA COSTRUZIONE DEL PORCILE A MAPOGORO
Iniziati i lavori per la costruzione della porcilaia presso il villaggio di Mapogoro nella regione di Iringa. L’attività, promossa dai volontari di SAUTI Asilia e finanziata a febbraio da Terra e Popoli ONLUS per l’acquisto degli animali, avrà la finalità di sostenere economicamente l’adiacente scuola materna e contemporaneamente il gruppo dei volontari che sta realizzando l’allevamento.
L’approccio, ampiamente sperimentato da Terra e Popoli ONLUS nei suoi dieci anni di cooperazione in Tanzania, consiste nel favorire lo sviluppo di micro impresesociali e comunitarie che garantiscano la cessione di parte dei guadagni verso attività con finalità sociali a sostegno dell’istruzione e dell’ infanzia.
Nel caso specifico dei maiali, dunque, per ogni cucciolata tratta dall’allevamento di base che sarà avviato, un maialino diventerà di proprietà della scuola materna di Mapogoro ed allevato e/o venduto nell’interesse della scuola stessa. In questo senso, l’effetto moltiplicatore che si produce partendo da investimenti minimi, porta certezza di risultati e benefici nel breve, medio e lungo periodo.
Ricordiamo che la scuola, realizzata tra il 2016 e il 2018 grazie alla raccolta fondi effettuata in sinergia da Terra e Popoli ONLUS di Ragusa e La Terra di Piero di Cosenza, è attualmente attiva ed ha già beneficiato circa 90 bambini fra gennaio 2018 e i primi mesi del 2019.
Rimaniamo fieri di tutto ciò, ringraziamo i ragazzi di SAUTI ASILIA e rimaniamo fedeli al motto del loro presidente, Onesmo Nzellu: kwa pamoja tunaweza hata bila fedha (Insieme ce la facciamo anche se soldi non ne abbiamo).