News

Tep in Tanzania 2019

Dal 19 gennaio al 14 febbraio 2019, dopo poco più di cinque anni di assenza, i soci fondatori Alessandro Antoci (attuale Presidente) e Davide Tumino hanno realizzato una missione di monitoraggio, valutazione e programmazione delle attività di cooperazione realizzate con l’associazione partner SAUTI ASILIA, in Tanzania.
Il viaggio ha compreso le regioni di Iringa, Songea e Mbeya, sedi storiche delle attività svolte dal 2008 ad oggi.
Nella regione di Iringa, è stata visitata la scuola materna di Mapogoro Njiapanda, realizzata grazie ai fondi raccolti da Terra e Popoli e gli amici calabresi de La Terra di Piero, al contributo operativo dei soci di SAUTI ASILIA, nonché grazie – e soprattutto – all’apporto lavorativo dei tanti volontari che si sono susseguiti dal 2015 al 2018. Alla scuola sono affiancate le attività economiche gestite dai soci di SAUTI ASILIA, la cui valutazione risulta senza dubbio positiva. E’ sicura soddisfazione l’aver visto come in così poco tempo le cose funzionino, e funzionino bene.

Nella regione di Songea, è stata visitata la scuola elementare Nambehe, realizzata tra il 2008 e il 2013 grazie ai fondi raccolti da Terra e Popoli, al contributo lavorativo delle comunità locali e dei circa cento volontari inviati da Terra e Popoli negli stessi anni. Insieme a ciò, sono state visitate le scuole materne, realizzate con le medesime modalità, presso i villaggi di Mtakanini e Lumecha. Si rileva come, da queste parti, le scuole riescano a fornire servizi di istruzione scolare e pre-scolare di buon livello.

Nella regione di Mbeya, è stato visitato il villaggio di Kinyara dove dal 2009 è attiva una collaborazione con il gruppo Kinyara Imagine Culture, finalizzata alla tutela e alla valorizazione del patrimonio sociale, culturale e ambientale della zona. Nel concreto, le attività che si sono svolte negli anni sono state orientate verso l’organizzazione di percorsi turistici a cui hanno partecipato i volontari inviati da Terra e Popoli. Nel corso della visita, è stato rilevato il grande interesse da parte del rappresentante del gruppo KIC, Japhet Mwepa, nell’organizzazione di ulteriori attività di turismo responsabile. Beneficiari di tali attività sono le comunità locali (gruppi musicali, artigiani e commercianti) nonché le zone ad interesse naturalistico ambientale visitate.

Ad accompagnare Alessandro e Davide in queste tre settimane di viaggio, la volontaria Rossana Balderi, il presidente di SAUTI ASILIA, Onesmo Moja e la gentile consorte Alessia La Rosa. Doverosi i ringraziamenti alle comunità ospitanti, al punto che sarebbe opportuno nominare ogni singolo amico incontrato e rimasto tale non ostante gli anni trascorsi.
Se anche tu vuoi farne parte, puoi. Partecipando ad un’esperienza di volontariato e turismo responsabile in Tanzania, e dunque dedicando il tuo tempo per un viaggio che difficilmente potrai dimenticare. Destinando a Terra e Popoli ONLUS il tuo Cinque per 1000. Avviando iniziative di raccolte fondi. Semplicemente condividendo i nostri post per far sì che le nostre iniziative arrivino a quanta più gente possibile.
Fra tutte le cose che puoi fare, quella che preferiamo è che tu parta per la Tanzania. Puoi farlo tutto l’anno e per tutto il tempo che vuoi. A breve i programmi 2019…

Questo sito web utilizza cookie per garantire una migliore esperienza di navigazione. Acconsenti cliccando il pulsante 'Acconsenti'.