Parti con Terra e Popoli

Un'esperienza che cambia la tua prospettiva sulla vita

Campo di Volontariato e Turismo Responsabile in Tanzania

Dal 2008, Terra e Popoli ONLUS, in collaborazione con l’associazione partner tanzaniana SAUTI ASILIA, propone e organizza Campi di Volontariato presso le comunità rurali del villaggio di Msindo (regione Ruvuma, Tanzania sud-occidentale), del villaggio Kinyala (regione Mbeya, Tanzania occidentale) e del villaggio di Mapogoro Njiapanda (regione Iringa, Tanzania centrale), campi a cui negli anni hanno partecipato più di cento tra giovani e meno giovani europei.

Terra e Popoli ONLUS e SAUTI ASILIA, continuano ad offrire a coloro i quali intendono impiegare il loro tempo libero in intense esperienze di viaggio responsabile, la possibilità di trascorrere due o più settimane fornendo un contributo diretto e concreto per la realizzazione di progetti di solidarietà e cooperazione internazionale.

Partire con Terra e Popoli per la Tanzania ha da sempre significato costruire insieme, rielaborare, capire ed ascoltarsi per seminare il campo della solidarietà, della giustizia, della conoscenza e delle pari dignità fra i popoli.

Cosa farai durante il tuo Viaggio

Le esperienze di volontariato e relazione saranno inserite all’interno delle fasi del programma “Tanzania: scuola, comunità e tradizione”, e riguarderanno i lavori da realizzare annualmente nel centro polifunzionale e formativo giovanile e per l’infanzia presso il villaggio Mapogoro Njiapanda, regione di Iringa.

In tale contesto i volontari saranno chiamati ad offrire il proprio lavoro in attività quali il wall painting, la costruzione di locali per gli allevamenti, la lavorazione dei campi etc. Inoltre, verrà curata parte dell’animazione dei bambini frequentanti la scuola materna. Per tutte le attività i volontari saranno affiancati dai membri delle associazioni locali. In accordo con i responsabili, sarà inoltre possibile destinare le ore di tempo libero per la realizzazione di attività di animazione che coinvolgano i volontari ed i giovani del villaggio, oppure partecipare ai normali ritmi di villaggio, nonché i fine settimana verranno destinati per la visita di luoghi di interesse presenti nella regione di Iringa.

La musica e la danza, come in tutta l’Africa, anche nel contesto ospitante assumono valori già prima che folcloristici, rituali. Pertanto, seguendo il calendario agricolo, sarà possibile assistere ad esibizioni “sotto l’albero” di molti gruppi della zona riunitisi a ringraziare per il raccolto o a propiziare la pioggia.
Inoltre, dal 2019, l’associazione ospitante SAUTI ASILIA, offre l’opportunità a gruppi musicali, di danza o a chiunque fosse interessato, di partecipare a stage e workshop intensivi con gruppi di musica e danze tradizionali tanzaniani.

Turismo Responsabile

Al termine del periodo di volontariato trascorso al villaggio di Mapogoro Njiapanda, la proposta per i partecipanti si arricchisce della possibilità di svolgere una esperienza (facoltativa) di Turismo Responsabile presso la regione di Mbeya, strumento questo che permetterà a coloro i quali ne beneficeranno di approcciarsi ad altri contesti paesaggistico-ambientali e socio-culturali della Tanzania.

Come partecipare ai Campi Volontariato TeP

Per partecipare ai Campi di Volontariato è necessario diventare socio dell’associazione d’invio, Terra e popoli ONLUS.
I costi a carico del volontario riguardano biglietto per e dalla Tanzania, visto turistico e permesso di lavoro, spese per il vitto, l’alloggio, i trasporti interni e l’assicurazione e verranno affrontati secondo le modalità descritte nel programma completo.

I costi a carico del volontario riguardano biglietto per e dalla Tanzania, visto turistico, spese per il vitto, l’alloggio, i trasporti interni e l’assicurazione e verranno affrontati secondo le modalità descritte nel programma completo.

Scarica il programma completo allegato in fondo alla pagina.
Per eventuali dubbi, ulteriori informazioni o per inviare la modulistica scrivi a campilavorotep@gmail.com

Questo sito web utilizza cookie per garantire una migliore esperienza di navigazione. Acconsenti cliccando il pulsante 'Acconsenti'.