Parti con Terra e Popoli

Un'esperienza che cambia la tua prospettiva sulla vita

Campo di Volontariato e Turismo Responsabile in Tanzania

Dal 2008, Terra e Popoli ONLUS, in collaborazione con l’associazione partner tanzaniana SAUTI ASILIA, propone e organizza Campi di Volontariato presso le comunità rurali del villaggio di Msindo (regione Ruvuma, Tanzania sud-occidentale), del villaggio Kinyala (regione Mbeya, Tanzania occidentale) e del villaggio di Mapogoro Njiapanda (regione Iringa, Tanzania centrale), campi a cui negli anni hanno partecipato più di cento tra giovani e meno giovani italiani.

Terra e Popoli ONLUS e SAUTI ASILIA, forti dei successi degli anni passati, rinnovano la proposta per tutti gli interessati, offrendo la possibilità di trascorrere due o più settimane del loro tempo, fornendo un contributo diretto per la realizzazione di progetti di solidarietà e cooperazione internazionale.

Partire con Terra e Popoli per la Tanzania ha da sempre significato costruire insieme, rielaborare, capire ed ascoltarsi per seminare il campo della solidarietà, della giustizia, della conoscenza e delle pari dignità fra i popoli.

Cosa farai durante il tuo Viaggio

Nel 2018 si lavorerà in attività mirate al completamento delle strutture del centro polifunzionale e formativo giovanile e per l’infanzia presso il villaggio Mapogoro Njiapanda, le cui costruzioni hanno avuto avvio nel 2016.

In tale contesto i volontari saranno chiamati ad offrire il proprio lavoro in attività riguardanti la tinteggiatura di alcuni degli interni del centro e la messa in opera dell’annesso pollaio.
Per tutte le attività i volontari saranno affiancati dai membri delle associazioni locali, dai volontari espatriati di Terra e Popoli e dai giovani del centro, in una logica di collaborazione e contaminazione reciproca, alimentata dai percorsi ludico-formativi che Sauti Asilia NGO intende proporre presso il centro stesso.


In accordo con i responsabili, sarà inoltre possibile destinare le ore di tempo libero per la realizzazione di attività di animazione che coinvolgano i volontari ed i giovani del villaggio, oppure partecipare ai normali ritmi di villaggio, nonché le domeniche verranno destinate per la visita di alcuni fra i luoghi di interesse turistico, oggetto di valorizzazione per l’associazione ospitante.
Nelle ore pomeridiane, i volontari cercheranno dunque di rapportarsi al contesto ospitante proponendo e facendosi proporre attività di gioco, musica, disegno, escursionistiche ed altro.

Capacità e volontà relazionali saranno elemento fondamentale nel superamento delle barriere dettate dalla lingua, trovando nella gestualità e nei sorrisi il filo conduttore che favorirà volontari e comunità nella creazione di un momento realmente condiviso.

La musica e la danza, come in tutta l’Africa, anche nel contesto ospitante assumono valori già prima che folcloristici, rituali, pertanto, seguendo il calendario agricolo, sarà possibile assistere ad esibizioni “sotto l’albero” di molti gruppi della zona riunitisi a ringraziare per il raccolto o a propiziare la pioggia.
Se invitati, i volontari potranno assistere e partecipare a tali rituali, non in quanto turisti o curiosi d’occasione, ma in quanto ospiti rispettosi di una cultura millenaria che coltiva e riproduce i propri aspetti ancestrali.

Turismo Responsabile

Alle settimane di volontariato è affiancato un periodo aggiuntivo e facoltativo (da 4 a 5 giorni) di Turismo Responsabile nella regione di Mbeya, ovvero nei mesi di luglio e settembre sarà possibile partecipare a festival internazionali di musica tradizionale africana, rispettivamente presso le città di Dodoma e Bagamoyo.

Come partecipare ai Campi Volontariato TeP 2018

La partecipazione ai Campi di Volontariato è aperta a persone maggiorenni, nel periodo compreso tra luglio e dicembre 2018.

Per partecipare ai Campi di Volontariato è necessario diventare socio dell’associazione d’invio, Terra e popoli ONLUS.
I costi a carico del volontario riguardano biglietto per e dalla Tanzania, visto turistico e permesso di lavoro, spese per il vitto, l’alloggio, i trasporti interni e l’assicurazione e verranno affrontati secondo le modalità descritte nel programma completo.

Questo sito web utilizza cookie per garantire una migliore esperienza di navigazione. Acconsenti cliccando il pulsante 'Acconsenti'.