Progetto Trazzere

Il progetto TRAZZERE, co-finanziato nell’ambito del Piano di Azione e Coesione “Giovani No Profit” dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, si è posto come obiettivo principale la ricerca di un nuovo modello eco-sostenibile di sviluppo economico del territorio della provincia di Ragusa in grado di rispondere all’esigenza socio lavorativa dei giovani, individuando nella produzione biologica e nel turismo responsabile legato alla valorizzazione del patrimonio locale, strumenti iniziali di promozione di occupazione e imprenditorialità giovanile, in un’ottica di sviluppo sostenibile del territorio e di inclusione sociale attraverso la valorizzazione in chiave eco-turistica del patrimonio locale, dei saperi tradizionali e delle risorse culturali e rurali.

trazzere

Gli obiettivi del progetto sono stati raggiunti attraverso la riqualificazione della struttura demaniale denominata “Masseria Tumino“, tipico esempio di architettura rurale locale, armonicamente inserita nel patrimonio naturale ed espressione del patrimonio storico-artistico, culturale e produttivo tradizionale.

Secondo le finalità di progetto la masseria, di proprietà del Libero Consorzio Comunale di Ragusa, è stata adeguata alle funzioni di eco-ostello e centro di formazione e di promozione del patrimonio agricolo, gastronomico e culturale, tipico del territorio, nonché della cultura dello sviluppo sostenibile e della tutela ambientale.

Attraverso la realizzazione delle azioni del progetto, giovani della provincia di Ragusa tra i 14 e i 35 anni hanno fruito, nel periodo intercorso tra giugno 2015 e luglio 2017, delle seguenti attività:

Orientamento all’identificazione di attitudini, abilità, competenze ed opportunità professionali.
Acquisizione di competenze nei settori interconnessi dell’agricoltura biologica, della gastronomia tipica, dell’ecoturismo rurale e culturale.
Consulenze per l’autoimpiego e la creazione di impresa.
Sensibilizzazione allo sviluppo di una cultura della sostenibilità intesa come valorizzazione del patrimonio locale e della tutela ambientale.
Promozione dell’Ecoturismo come modello replicabile di sviluppo economico del territorio e del volontariato come modello replicabile di formazione personale e professionale.

Beneficiari diretti del progetto sono stati, in larga parte, giovani con difficoltà di inserimento lavorativo o studenti, alcuni dei quali sono stati impiegati nel progetto in qualità di risorse umane, e altri coinvolti nelle attività laboratoriali, di formazione e consulenza.

Beneficiari indiretti del progetto sono state invece la comunità locale e provinciale, l’associazionismo, il territorio e gli operatori della filiera agro-alimentare, eno-gastronomica e turistica.

Partners nella realizzazione del progetto:

  • Associazione Terra e Popoli ONLUS
  • Consorzio la Città Solidale
  • Cooperativa Alter Ego Consulting
  • Libero Consorzio Comunale di Ragusa

Questo sito web utilizza cookie per garantire una migliore esperienza di navigazione. Acconsenti cliccando il pulsante 'Acconsenti'.