Progetto

Tanzania: Scuola, Comunità e Tradizione

Il Programma

“TANZANIA: SCUOLA, COMUNITA’ E TRADIZIONE” è un programma di cooperazione allo sviluppo avviato nel 2008 da Associazione Terra e Popoli ONLUS, che coinvolge e beneficia comunità rurali site in tre regioni del paese.

Obiettivo generale:

Obiettivo generale del programma è quello di fornire sostegno alle entità locali, formali e informali, per il miglioramento dell’istruzione e la formazione minorile, l’innalzamento delle garanzie per la sicurezza alimentare delle fasce vulnerabili, lo sviluppo agro-zootecnico sostenibile, la tutela ambientale e socio-culturale.

Obiettivi specifici:

Gli obiettivi specifici sono:

Determinare circuiti virtuosi e auto sostenibili, al fine di favorire un innalzamento parallelo delle condizioni dei sistemi scolastico ed economico locali, attraverso la responsabilizzazione comunitaria e la creazione di imprenditorie ed economie rurali a sostegno dell’innalzamento complessivo delle zone beneficiare, coniugando la logica di mercato con il bisogno e l’interesse collettivo al miglioramento dei livelli formativi delle scuole dell’obbligo e delle garanzie di sicurezza alimentare delle fasce vulnerabili nella regione Ruvuma;
Valorizzare il patrimonio ambientale e culturale in termini di turismo sostenibile che coinvolga e valorizzi le realtà umane e le tradizioni locali nella regione Mbeya.
Realizzare, un centro polivalente e auto-sostenibile (Centro Kindergarten), per la formazione formale e non formale, che operi nelle finalità di asilo d’infanzia durante le ore diurne e come centro formativo per le arti e i mestieri tradizionali, la tutela ambientale e dei patrimoni culturali durante le ore pomeridiane, nella regione Iringa.

Partner locali

I partner del programma sono i gruppi informali Elimu ni Dira (Ruvuma) e Kinyala Immagine Culture; l’associazione SAUTI ASILIA (Iringa), per il coordinamento generale del programma in tutte e tre le regioni.

Budget

Il budget previsto per la realizzazione del progetto è di 270.000€.
I fondi raccolti e i contributi effettivamente investiti (2008-2019) ammontano a 105.000€.

Questo sito web utilizza cookie per garantire una migliore esperienza di navigazione. Acconsenti cliccando il pulsante 'Acconsenti'.