Progetto Ecoturismo con gli Yanesha

``Ecoturismo con gli Yanesha`` è stato un progetto pilota di cooperazione, realizzato nelle Regioni di Pasco, provincia Oxapampa e Huanuco, provincia Puerto Inca, territorio delle comunità indigene Yanesha di Mayme, Ñagazu, Nueva Esperanza, Santa Isabel e Siete de Junio, per l’avvio e l’autogestione di attività di turismo rurale comunitario.

Enti realizzatori sono stati l'Associazione Terra e Popoli O.N.L.U.S., Federazione delle Comunità Native Yanesha (FeCoNaYa), comunità native Yanesha di Mayme, Ñagazu, Nueva Esperanza, Santa Isabel e Siete de Junio, Centro Amazonico por la Comunicacion Intercultural (CACI), beneficiari diretti gli abitanti delle cinque comunità coinvolte, per un totale di circa 3.400 persone.

Obiettivo del progetto:

L’obiettivo del progetto è stato quello di consentire alle comunità beneficiarie di accogliere ed autogestire, in maniera sostenibile e nel rispetto dei principi del turismo rurale comunitario, gruppi di visitatori stranieri offrendo loro un prodotto ecoturistico di qualità.

Si è cercato di conseguire tale risultato attraverso la creazione di una rete tra le comunità beneficiarie, lo sviluppo di circuiti turistici all’interno di ciascuna comunità, la formazione sull’ecoturismo dei beneficiari diretti, la costruzione delle strutture ricettive turistiche di base, la messa in sicurezza e segnalazione delle risorse turistiche naturali presenti e la realizzazione di una serie di interventi per la conservazione ed il recupero del patrimonio naturale e culturale delle comunità.

Le spedizioni, costituite da piccoli gruppi di turisti stranieri, ospiti presso le comunità Yanesha per periodi complessivi di due o tre settimane, hanno avuto la funzione di:

Formare sperimentalmente le comunità attraverso l’auto gestione dei visitatori in loco.
Permettere una valutazione del circuito e dei servizi turistici previsti dal progetto;.
Contribuire al finanziamento di parte del progetto.
Contribuire al miglioramento delle condizioni di vita degli Yanesha attraverso il pagamento dei servizi turistici offerti.

Dal 2008 al 2013 sono state realizzate spedizioni pilota estive che hanno visto coinvolti circa 25 ecoturisti, impegnati, in cooperazione con le comunità ospitanti, nello start-up del programma di intervento.

Fondi investiti

(Inclusi i contributi forniti dalle Comunità indigene Yanesha) € 20.000

Obiettivi raggiunti

Coinvolgimento delle Comunità native, in qualità di attori protagonisti nello sviluppo delle azioni del programma di cooperazione.
Diffusione delle tradizioni culturali e naturalistico-ambientali degli Yanesha dell’Amazonia Centrale peruviana, attraverso lo svolgimento delle spedizioni pilota di turismo responsabile.
Totale autogestione del turismo responsabile da parte delle comunità Yanesha. L’organizzazione logistica (reperimento e accoglienza dei turisti, mediazione culturale tra questi e comunità ospitanti) sono coordinate, dal 2014, da Asociacion CACI (Centro Amazonico por la Comunicacion Intercultural)

Questo sito web utilizza cookie per garantire una migliore esperienza di navigazione. Acconsenti cliccando il pulsante 'Acconsenti'.