Sauti Asilia

sauti_asilia

L'Associazione partner di Terra e Popoli
per le Attività in Tanzania

Sauti Asilia NGO, fondata in maggio 2013 come gruppo informale da giovani provenienti da Iringa, città dell’altopiano centrale tanzaniano, ha sede legale nella stessa Iringa, Post Office BOX 1640.

Nel 2015 diviene ufficialmente O.N.G., così come stabilito dall’NGO ACT, con numero di registrazione 00NGO/007922 del 20 aprile 2015, presso il Ministero per le Politiche Sociali della Repubblica Unita di Tanzania.

Mission

EDUCAZIONE ED UGUAGLIANZA
Sauti Asilia vuole dare opportunità a bambini e ragazzi che non possono permettersi un'educazione, soprattutto in quelle aree rurali della Tanzania dove l'istruzione pubblica è quasi inesistente.
Per Sauti Asilia ONG ogni bambino ha diritto ad un'educazione a prescindere dal suo stato sociale, economico e/o culturale

CULTURA E TRADIZIONI
``A volte bisogna guardare indietro per andare avanti``.
Per Sauti Asilia la cultura e le tradizioni non sono un ostacolo per lo sviluppo sociale ed economico della Tanzania, ma anzi un valore aggiunto.
Obiettivo dell’Associazione, dunque, è la conservazione e la promozione della cultura africana.
Protagonisti di tale azione sono i giovani che Sauti Asilia coinvolge attraverso laboratori di arte e musica, scambi interculturali, recupero degli antichi mestieri e saperi tradizionali.

AMBIENTE E TURISMO SOLIDALE
Obiettivo di Sauti Asilia è educare la comunità e i giovani alla protezione e alla conservazione dell'ambiente attraverso campagne di sensibilizzazione su diversi argomenti come il riciclo intelligente e lo smaltimento dei rifiuti tossici.
Inoltre Sauti Asilia promuove il recupero e la conservazione dei beni naturali e culturali presenti nel territorio tanzaniano attraverso un progetto di turismo responsabile in collaborazione con il partner italiano Ass. Terra e Popoli ONLUS e con altri gruppi locali.

COMUNITA'
Alla base delle attività di Sauti Asilia vi è il desiderio di creare una rete di gruppi nazionali e internazionali che lavorano in diversi progetti ma con un obiettivo comune: l'ujamaa. Ujamaa in lingua Swahili significa associazionismo, condividere idee, lavoro e fatica a beneficio della comunità.

Dal 1° gennaio 2016 ha stipulato un accordo con Terra e Popoli ONLUS che sancisce, e formalizza, l’avvio di un rapporto di solidarietà e cooperazione, valevole per il triennio 2016/2019 (prorogabile, previo accordo tra le parti).

Secondo i punti stabiliti in accordo, Terra e Popoli ONLUS garantisce, secondo le proprie possibilità valutate discrezionalmente, il sostegno economico dei programmi condivisi con Sauti Asilia, versando quote di solidarietà sul C/C a questa intestato nel corso del triennio su indicato e per il sostegno dei programmi condivisi.

Sauti Asilia garantisce la fattibilità, la stesura, l’implementazione, la supervisione e il rendiconto dei programmi condivisi.

Nell’ambito delle attività di volontariato e turismo responsabile promosse da Terra e Popoli ONLUS, la stessa curerà il reperimento, l’organizzazione e la gestione di gruppi di volontari dal Territorio Comunitario, rifacendosi alle programmazioni annuali condivise con Sauti Asilia, che curerà la programmazione (in accordo con Terra e Popoli ONLUS), l’organizzazione dettagliata e la gestione dei campi di volontariato e di turismo responsabile, assumendosi la responsabilità dell’accompagnamento e della cura dei gruppi di volontari e turisti responsabili nel territorio tanzaniano.

Questo sito web utilizza cookie per garantire una migliore esperienza di navigazione. Acconsenti cliccando il pulsante 'Acconsenti'.