News

I RAGAZZI DI SAUTI ASILIA A LAVORO PER LA COSTRUZIONE DEL PORCILE A MAPOGORO

Iniziati i lavori per la costruzione della porcilaia presso il villaggio di Mapogoro nella regione di Iringa. L’attività, promossa dai volontari di SAUTI Asilia e finanziata a febbraio da Terra e Popoli ONLUS per l’acquisto degli animali, avrà la finalità di sostenere economicamente l’adiacente scuola materna e contemporaneamente il gruppo dei volontari che sta realizzando l’allevamento.

L’approccio, ampiamente sperimentato da Terra e Popoli ONLUS nei suoi dieci anni di cooperazione in Tanzania, consiste nel favorire lo sviluppo di micro impresesociali e comunitarie che garantiscano la cessione di parte dei guadagni verso attività con finalità sociali a sostegno dell’istruzione e dell’ infanzia.

Nel caso specifico dei maiali, dunque, per ogni cucciolata tratta dall’allevamento di base che sarà avviato, un maialino diventerà di proprietà della scuola materna di Mapogoro ed allevato e/o venduto nell’interesse della scuola stessa. In questo senso, l’effetto moltiplicatore che si produce partendo da investimenti minimi, porta certezza di risultati e benefici nel breve, medio e lungo periodo.

Ricordiamo che la scuola, realizzata tra il 2016 e il 2018 grazie alla raccolta fondi effettuata in sinergia da Terra e Popoli ONLUS di Ragusa e La Terra di Piero di Cosenza, è attualmente attiva ed ha già beneficiato circa 90 bambini fra gennaio 2018 e i primi mesi del 2019.

Rimaniamo fieri di tutto ciò, ringraziamo i ragazzi di SAUTI ASILIA e rimaniamo fedeli al motto del loro presidente, Onesmo Nzellu: kwa pamoja tunaweza hata bila fedha (Insieme ce la facciamo anche se soldi non ne abbiamo).

News

Tep in Tanzania 2019

Questo sito web utilizza cookie per garantire una migliore esperienza di navigazione. Acconsenti cliccando il pulsante 'Acconsenti'.